Raccolta dati prove Invalsi 2023 Scuola Secondaria di I grado

Scuola Secondaria

All' aa Elisabetta Galli

Oggetto: Raccolta dati prove Invalsi 2023 Scuola Secondaria di I grado

Gentili Genitori, come ormai avviene da alcuni anni, anche gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado svolgono le prove per la rilevazione degli apprendimenti di Italiano, Matematica e Inglese a cura dell’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di Formazione), che costituiscono requisito per l'ammissione all'esame conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Le prove si svolgeranno dal 1 al 30 aprile.

L’Invalsi richiede che la somministrazione delle suddette prove sia preceduta dalla raccolta dei dati di contesto socio-culturale-familiare.

Pertanto, si chiede cortesemente ai sigg. genitori (sia il padre, sia la madre) degli alunni delle classi terze di inserire entro il 26 febbraio i dati tramite il registro elettronico accedendo con le proprie credenziali e seguendo il percorso indicato:

• cliccare in alto a destra sul pallino con le iniziali del genitore;
  • dalla tendina che si apre, scegliere "anagrafica" e compilare, modificare o confermare i campi "professione" e "titolo di studio";
  • dalla stessa tendina scegliere poi "anagrafica alunno" e in alto a destra cliccare su "modifica dati" e compilare, modificare o confermare i campi "frequenza asilo nido" e "frequenza scuola infanzia" (per gli alunni stranieri è richiesta anche la compilazione del campo "data di arrivo in Italia");

È assicurata la riservatezza dei dati e il loro esclusivo utilizzo ai fini delle suddette prove.

L'informativa privacy sul trattamento dei dati è disponibile sul sito istituzionale www.invalsi.it - "Area Rilevazioni Nazionali" sezione "Normative e Privacy" oppure attraverso il seguente link:

Si ringrazia per la collaborazione.

Annalisa Barion