Raccolta dati prove Invalsi 2023 Scuola Primaria

All'AA Galli Elisabetta

Oggetto: Raccolta dati prove Invalsi 2023 Scuola Primaria

Gentili Genitori,

come ormai avviene da alcuni anni, tutti gli alunni delle classi 2^ e 5^ della scuola primaria, svolgono una serie di prove per la rilevazione degli apprendimenti di Italiano, Matematica e Inglese a cura dell’Invalsi (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di Formazione).

Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario (nazionale):

Scuola primaria - Classi 2^ e Classi 5^

mercoledì 3 maggio 2023: prova di inglese (V primaria)

venerdì 5 maggio 2023: prova di italiano (II e V primaria)

martedì 9 maggio 2023: prova di Matematica (II e V primaria) e questionario studente (V primaria)

L’INVALSI richiede che la somministrazione delle suddette prove sia preceduta dalla raccolta dei dati di contesto socio-culturale-familiare.

Pertanto, si chiede cortesemente:

- ai sigg. genitori degli alunni delle classi 2^

di compilare il modulo cartaceo che sarà distribuito agli alunni nei prossimi giorni. Il suddetto, una volta compilato, sarà riconsegnato alla docente coordinatrice della classe seconda che provvederà a trasmetterli alla Segreteria.

- ai sigg. genitori (sia il padre, sia la madre) degli alunni delle classi 5^

di inserire entro il 25 febbraio i dati tramite il registro elettronico Nuvola accedendo con le proprie credenziali e seguendo il percorso indicato:

• cliccare in alto a destra sul pallino con le iniziali del genitore;
  • dalla tendina che si apre, scegliere "anagrafica" e compilare, modificare o confermare i campi "professione" e "titolo di studio";
  • dalla stessa tendina scegliere poi "anagrafica alunno" e in alto a destra cliccare su "modifica dati" e compilare, modificare o confermare i campi "frequenza asilo nido" e "frequenza scuola infanzia" (per gli alunni stranieri è richiesta anche la compilazione del campo "data di arrivo in Italia");

E' assicurata la riservatezza dei dati e il loro esclusivo utilizzo ai fini delle suddette prove.

Sul sito istituzionale di Invalsi – “Area Rilevazioni Nazionali” - “Area Prove” - sezione “Normative e Privacy” è disponibile raggiungibile l'Informativa Privacy sul trattamento dei dati.

Si allega alla presente il modulo cartaceo da stampare e consegnare ai genitori degli alunni di classe 2^ da parte della fiduciarie.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente scolastico

Annalisa Barion