"Il Veneto legge" - Scuola Secondaria di Nogarole Rocca

La Scuola secondaria di I grado di Nogarole Rocca, nell’ambito della maratona di lettura “Il Veneto legge 2024”, affronterà il tema, più attuale che mai in occasione della celebrazione dei 700 anni dalla morte del viaggiatore veneziano Marco Polo, del viaggio considerato in tutte le sue sfumature e declinazioni.

Lee classi prime leggeranno alcuni passi tratti dal romanzo di avventura “I viaggi di Gulliver” di J. Swift, sperimentando un viaggio nel mondo delle parole soffermandosi sul loro valore e capacità di suscitare emozioni. I momenti di riflessione verranno fissati mediante la produzione di alcuni cartelloni.

Le classi seconde leggeranno alcuni passi tratti dal testo "Il mago di Oz" di Frank Baum. I personaggi e le loro caratteristiche fisiche e caratteriali e le tematiche trattate nel testo (amicizia, solidarietà, coraggio, affetti famigliari...) saranno lo spunto di partenza per riflettere e realizzare dei cartelloni come prodotto conclusivo.

Le classi terze leggeranno alcuni brani tratti dal testo "Storia di Ismael che ha attraversato il mare" scritto da Francesco D'Adamo. Si soffermeranno su una parte del testo (Lettera alla madre), attraverso rielaborazioni personali, collegamenti con fatti storici realmente accaduti e la realizzazione di un prodotto finale con la tecnica WRW ( writing and reading workshop).