Diario scolastico "Il mondiario: lo Stato siamo noi!

Edizione 2023/24

A tutti gli alunni

A tutto il personale docente

I.C. di Mozzecane

Un gruppo di genitori dell’Istituto ha proposto per il prossimo a.s. 2023/2024 l’acquisto da parte delle famiglie, del diario-agenda Il mondiario: lo stato siamo noi! .

Una proposta che, pur nella libertà di adesione, già da tanti anni riscontra un'ottima accoglienza in molte scuole.

Quest'anno sviluppa il tema dell'educazione alla legalità. La nuova edizione porterà a incontrare, con una modalità suggestiva e adatta ai bambini della primaria e ai ragazzi della secondaria di I grado, alcuni personaggi come Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Piero Calamandrei. Un percorso che aiuterà tanti bambini e ragazzi a comprendere cosa significa legalità e mafia, giustizia e bullismo, onestà e rispetto. Permetterà agli alunni di comprendere che la società dipende da noi, dai nostri atteggiamenti e scelte.

Inoltre, l’acquisto permetterà di sostenere dei progetti che coinvolgono le scuole africane.

Il mondiario: lo stato siamo noi! è un'iniziativa ben accolta da tante scuole, incoraggiata anche dalla Dirigente Provinciale dell’UAT VIII di Vicenza, la dott.ssa Nicoletta Morbioli. .

Per il prossimo a.s. 2023/24 gli alunni che acquistano Il mondiario: lo stato siamo noi! potranno utilizzarlo anche per le giustificazioni e le comunicazioni scuola-famiglia.

Le famiglie interessate all’acquisto possono prendere contatto con i rappresentanti dei genitori del Consiglio di Istituto

Prof.ssa Lidia Venturini

In allegato materiale illustrativo dell’iniziativa:

diario 1

diario 2